Aeroporto Malpensa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aeroporto Catania

Aeroporto Catania

Situato a circa 5,5 km a sud-est del centro della città l’ Aeroporto – Fontanarossa dedicato a “Vincenzo Bellini” si trova a 12 metri sopra il livello del mare con coordinate geografiche 37°28’00.41″N 15°03’50.04″ E, codice IATA – CTA e ICAO – LICC.

Links Sponsorizzati

 

Con il suo traffico nazionale e internazionale l’ Aeroporto Catania è il principale della Sicilia e del Mezzogiorno ed uno dei maggiori fra quelli italiani con un movimento in continua espansione, con numerosi voli di linea e charter favoriti dalla posizione geografica, dalle condizioni climatiche e dai collegamenti stradali e marittimi.

Gestito dalla Società Aeroporto Catania S.p.A. l’aerostazione era base logistica della compagnia aerea catanese Wind Jet.

Le principali compagnie aeree che operano all’ Aeroporto Catania Fontanarossa sono Air Berlin, Air France, Air Italy, Air Malta, Air One, Alitalia, Austrian Airlines, Blu Express, Bleu Air, British Airways, Brussels Airline, Eagles Airlines, EasyJet, Egypt air, Eurofly, Europe Airpost, Finn Air, Jetairfly, Klm, Linvingston, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Mistral Air, Senenair, Swiss International Airlines, Transavia Airlines, Travel Service, TUI Fly, Wind Jet e Wizz Air.

I contolli relativi alla sicurezza sono effettuati dalla SAC SECURITY che provvede all’applicazione di verifiche obbligatorie di sicurezza aeroportuale, in particolare il controllo dei passeggeri in partenza ed in transito, limitazione bagaglio a mano alle porte di imbarco ed ogni altro controllo o attività disposto dalle autorità aeroportuali. Durante i controlli di sicurezza all’ aeroporto catania è preziosa la collaborazione del passeggero per evitare inutili attese, pertanto preparatevi a mettere nell’apposita vaschetta oggetti quali accendini, cellulari, portamonete, orologi, gioielli e bigiotteria, cinture, chiavi, calcolatrici, giacche con cerniere e bottoni, e a doversi eventualmente togliere le scarpe nel caso il metal detector segnali la presenza di parti metalliche, può anche essere richiesto dal personale incarito l’apertura del bagaglio a mano o un eventuale controllo manuale. Si consiglia di arrivare in aeroporto con anticipo sufficiente per sbrigare tutte le procedure di check-in e di imbarco. consultate la vostra agenzia viaggi o la compagnia aerea per sapere l’ orario di presentazione al banco accettazione del vostro volo.

I Bus Autolinee Urbane dell’AMT “ALIBUS” collegano l’Aeroporto Catania sul percorso Centro – Stazione ferroviaria ogni 20 minuti, dalle ore 5.00 alle 24.00, con Tariffe urbane.
Le Autolinee Extraurbane effettuano i collegamenti con i seguenti centri urbani
A.S.T. – Avola, Caltagirone, Carlentini, Grammichele, Ispica, Lentini, Mazzarrone, Mirabella Imbaccari, Modica, Noto, Palagonia, Piazza Armerina, Pozzallo, Rosolini, S. Michele di Ganzaria, Scicli, Sigonella
Circumetnea – Adrano, Misterbianco, Paternò e Randazzo, Linguaglossa, Fiumefreddo, e altri comuni limitrofi.
Etna Trasporti – Aidone, Fiumefreddo, Gela, Giardini Naxos, Recanati, Licata, Piazza Armerina, Ragusa, Marina di Ragusa, S. Croce Camerina, Taormina, Valguarnera, Vizzini.
Giuntabus – da Aprile a Settembre l’aeroporto con il porto di Milazzo in coincidenza con navi ed aliscafi per le isole Eolie.
Interbus – Agira, Avola, Catenuova, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Noto, Pachino, Portopalo, Priolo, Regalbuto, Siracusa.
Molica – dal 15 giugno al 15 settembre collega l’aeroporto con Porto Rosa, Gioiosa Marea e Capo D’Orlando.
SAIS Trasporti – Agrigento, Caltanissetta, Canicattì.
SAIS Autolinee – Enna, Messina, Palermo.

Per espressa disposizione delle autorità aeroportuali con Ordinanza n° 3/99 dell’ENAC, “nei luoghi pubblici o aperti al pubblico dell’aeroporto di Catania gli animali domestici, ed in particolare i cani, debbono essere condotti al guinzaglio e dotati di museruola, oppure debbono essere tenuti chiusi in appositi ed adeguati contenitori”. Animali di Piccola Taglia possono viaggiare in cabina in un contenitore adeguato, con fondo impermeabile e assorbente, è sempre necessaria la prenotazione e dovrà essere pagato un supplemento. Per gli animali di grossa taglia risulta obbligatorio il trasporto in stiva pressurizzata, illuminata e riscaldata per mezzo di un contenitore adeguato e la prenotazione deve essere fatta in anticipo, previo pagamento di un supplemento.

Per quanto riguarda le aree commerciali la nuova aerostazione dell’ aeroporto Catania Fontanarossa prevede una superficie pari a circa 1400 mq., in modo particolare le aree si svilupperanno al primo piano dell’aerostazione e saranno articolate in 5 zone garantendo un’ampia varietà di prodotti di qualità all’interno delle diverse categorie merceologiche offerte.

La S.A.C. Società Aeroporto Catania Spa assicura agli utenti la presenza nell’ Aeroporto Catania dei necessari servizi di assistenza a terra, fornendoli direttamente o coordinando l’attivita’ dei soggetti idonei che forniscono i suddetti servizi a favore di terzi o in autoproduzione, garantisce lo sviluppo e la realizzazione dell’aerostazione, delle infrastrutture di volo come pista, raccordi, piazzali, assicurandone la manutenzione e la piena efficienza, organizza e gestisce tutte le attività svolte in area aeroportuale attraverso la conduzione diretta, contratti di sub-concessione e società controllate. Con la vigilanza dell’ENAC e il coordinamento con la societa’ Enav, assegna le piazzole di sosta agli aeromobili e assicura l’ordinato movimento degli altri mezzi e del personale sui piazzali, al fine di non interferire con l’attivita’ di movimentazione degli aeromobili, verificando il rispetto delle prescrizioni del regolamento dello scalo dell’ aeroporto catania da parte degli operatori privati fornitori di servizi aeroportuali, al fine dell’emissione delle sanzioni previste nel regolamento stesso e negli atti convenzionali.

Contattare direttamente la compagnia aerea per l’assistenza bagagli oppure, in caso di smarrimento, rivolgersi subito alla società di handling di competenza per la denuncia e la compilazione dell’ apposito modulo.

Links utili per le coincidenze dei voli in sicilia :  
Aeroporto Malpensa   Terminal 1   Terminal 2   Partenze   Arrivi   Biglietti aerei   Voli low cost   Last minute  
Aeroporto Palermo   Aeroporto Catania   Aeroporto Pantelleria   Aeroporto Lampedusa   Aeroporto Trapani  

 

 

 

Copyright 2022. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu