Aeroporto Malpensa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aeroporto Venezia

Aeroporto Venezia

Operativo dal 1960 l’ Aeroporto Venezia Tesera Marco Polo risulta situato a circa tredici chilometri dal centro di Venezia e permette collegamenti con altri aeroporti situati in Europa, nonchè voli intercontinentali di linea, operati dalle più importanti compagnie aeree mondiali: Delta Air Lines opera due collegamenti diretti con gli Stati Uniti d’America verso New York-JFK e Atlanta Hartsfield-Jackson, US Airways collega Venezia con Philadelphia, mentre l’importante compagnia Emirates opera un collegamento diretto due volte al giorno con Dubai e Qatar Airways collega Venezia con Doha. Risultano anche attive due destinazioni per il Canada eseguite dalla compagnia aerea Air Transat che offre voli per Toronto e Montreal.

La struttura dell’ aerostazione dell’Aeroporto Venezia comprende al piano terra gli arrivi, con i nastri dei bagagli, un lounge con bar, edicola, informazioni turistiche, vendita di biglietti di trasporto pubblico e autonoleggio, con l’aggiunta di 8 banchi check-in, con un complessivo di 70 banchi check-in, tra piano terra e primo piano, nell’area collegata al primo piano, sono presenti 8 Gates di uscita per i voli Schenghen, altri 8 Gates di uscita per i voli extra-Schenghen’ con un totale di 28 Gates.
Al piano primo è situata l’area partenze, con 62 banchi check-in, un ristorante, un’edicola, un bar e due banche nonché le biglietterie delle compagnie aeree; nell’area si trovano anche numerosi negozi nonché altri bar e ristoranti. Una parte dell’area partenze è dedicata ai voli extra-Schenghen. Le uscite sono in tutto 28, di cui 7 con tunnel telescopico e collegamento diretto con l’aeromobile.
Al piano superiore, nella sala check-in, sono situati uffici delle compagnie aeree e uffici operativi ENAC, mentre nell’area sterile troviamo la Sala d’Attesa chiamata “Tintoretto Lounge” riservata ai clienti SkyTeam e la sala Marco Polo riservata ai clienti di tutte le altre compagnie

Dall’autostrada A4 Milano-Padova-Venezia, per giungere all’ Aeroporto Venezia bisogna percorrere l’uscita Mestre Villabona e seguire la Tangenziale di Mestre, indicazioni Aeroporto-A27 . Dopo circa 6 km svoltare a destra e immettersi sulla SS14 Triestina. Dopo circa 300 metri svoltare a sinistra verso l’aeroporto.
Dal centro di Venezia prendete il Ponte della Libertà, seguendo le indicazioni Aeroporto, Treviso-Trieste , giungere alla rotonda di San Giuliano e imboccare la SS14 Triestina, direzione Trieste, dopo Campalto e Tessera centro, seguire le indicazioni per l’aeroporto.
Dalla A4 Trieste-Udine e A27 Belluno Treviso dopo le uscite di Quarto d’Altino A4 e Mogliano Veneto A27, proseguire sull’autostrada fino allo svincolo per l’Aeroporto.

 

Links Sponsorizzati

 

Il nuovo terminal di 600 mq, dell’ Aeroporto Venezia è posizionato tra l’area parcheggio aeromobili, lato pista, e il piccolo porto, al piano terra si trova la Hall Arrivi, al primo piano i check-in per le partenze e il terzo piano è dedicato agli uffici e alle Sale d’Attesa Tintoretto Lounge e Marco Polo. La gestione dell’aeroporto è affidata alla società SAVE e vanta un’ampia scelta di destinazioni dirette anche intercontinentali.

Per l’ europa sono frequenti i collegamenti operati dall’Aeroporto Venezia verso i principali hub europei, come i voli Lufthansa su Francoforte e Monaco, Air France su Parigi Charles de Gaulle, KLM su Amsterdam, Iberia su Madrid Barajas e British Airways su Londra Heathrow e Londra Gatwick. Alitalia ha mantenuto voli su Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Pantelleria e Roma Fiumicino. La nuova compagnia aerea spagnola low cost denominata Volotea, ha reso disponibili degli aeromobili boeing 717 all’ Aeroporto Venezia Marco Polo e amplierà con 7 destinazioni nazionali ,Brindisi, Cagliari, Olbia, Palermo e Reggio Calabria, dal 5 aprile 2012 e Alghero e Lampedusa da fine giugno e 17 internazionali verso Alicante, Bilbao, Bordeaux, Budapest, Cracovia, Malaga, Oporto, Salonicco e Santiago di Compostela, da fine aprile Corfù, Heraklion, Kos, Mykonos, Rodi, Santorini, Split e Valencia da fine giugno, dando la possibilità all’ aeroporto Venezia di raggiungere un numero più alto di destinazioni evitando inutili scali .

Presso l’Aeroporto Venezia Marco Polo si trovano i seguenti parcheggi gestiti dalla Marco Polo Park Srl : Parcheggio 1 Multipiano L’edificio di 5 piani, con più di 3000 posti auto, si trova di fronte il vecchio terminal, le tariffe sono convenienti per lunghe soste. Parcheggio 2 e 3 Ideali per le lunghe soste, vantano oltre 500 posti. Parcheggio 4 dedicato ai clienti dei Tour Operator, il parcheggio offre circa 80 posti auto, è scoperto e si trova presso la darsena. Parcheggio 5 per Sosta Breve si trova davanti al terminal ed è l’ideale per l’accompagnamento passeggeri: gli oltre 300 posti auto sono gratuiti per i primi 20 minuti di sosta. Parcheggio 6 per Autobus possiede 26 posti, riservati agli Autobus Turistici Parcheggio 7 Economico con oltre 120 posti auto del Parcheggio 7 Ca’ da Mosto sono economici e ideali per soste lunghe. Parcheggio 8 Scoperto, con circa 230 posti auto, infine Parcheggio 12 Scoperto, l’ideale per soste lunghe e offre più di 270 posti auto. Tutti i parcheggi dispongono di speciali posti gratuiti per auto autorizzate al trasporto di persone disabili.

Oltre ai parcheggi ufficiali, esistono anche parcheggi privati come, Marco Polo 2002, Pesco Parking, AliPark o Brusutti. Tutti i parcheggi sono aperti 24 ore su 24 e offrono una navetta per l’Aeroporto; generalmente possiedono tariffe a prezzi inferiori rispetto ai parcheggi in Aeroporto.

L’Aeroporto di Venezia offre numerose strutture e servizi per soddisfare le esigenze dei suoi passeggeri. Punto Informazioni SAVE I Punti informazioni voli, aperti 24/24h, si trovano al piano terra, area arrivi, e al primo piano, area check-in. Società handling Gli uffici delle società handling dell’aeroporto di venezia si trovano al piano 2 del terminal. Lost & Found L’ufficio Lost e Found è aperto dalle 09.00 alle 19.00. Deposito bagagli Il deposito bagagli, gestito dalla Cooperativa Trasbagagli S.r.l., è situato al piano terra del terminal. Orario: 05.00 – 21.00 Per gli oggetti smarriti bisogna rivolgersi ai punti informazioni Save oppure contattare la vostra compagnia aerea o la società di handling. L’aeroporto Venezia è coperto da una connessione Wi-Fi per l’accesso ad Internet a banda larga. Per connettersi a Internet è necessario acquistare un voucher prepagato nell’area shopping del sito Megabeam e inserire UserId e Password nell’apposita schermata di login.
Le aree dove è possibile connettersi alla rete sono,
piano terra Zona partenze Schengen – Sala imbarchi remoti Zona partenze Extra Schengen – Sala imbarchi remoti, primo piano Zona Accettazione – Ristorante Break Zona partenze Schengen – Corridoio fronte pista , secondo piano Zona partenze Schengen – Zona Sala Vip .

L’aeroporto di Venezia dispone di un ottimo servizio medico, 24/24h, per i passeggeri, visitatori, impiegati e operatori, il Pronto Soccorso si trova al piano terra area arrivi.

Presso l’aeroporto Marco Polo sono presenti le seguenti compagnie bancarie e cambio valute, Banca Antonveneta Piano 1 Accettazione, Cassa di Risparmio di Venezia Piano 1 – Accettazione , Banca di Roma Piano Terra Arrivi .

Servizi postali Gli uffici delle Poste Italiane si trovano al Piano Terra – Arrivi. Orario: lunedì – venerdì: 8.10-13.30; sabato: 8.10-12.30
Business Centre Travelex Italia Ltd affitta uffici e sale conferenze complete di ogni attrezzatura necessaria presso il Piano terra, area arrivi, Piano 1, area partenze, e Piano 2, Sale VIP. Orario: Lun-Ven, 08.00-18.00
Sale Vip Alitalia Vip Lounge “Tintoretto” Sky Team, Piano 2 – Area imbarchi, è riservata ai passeggeri delle compagnie Sky Team, come Alitalia, Air France, Delta, KLM, CSA ecc. Tel: 06 2222 – Fax: (39)0412699226 Sale Vip “Sala Marco Polo”, Piano 2 – Area imbarchi, è riservata ai passeggeri possessori della Fidelity Card di compagnie aeree convenzionate con Save, ai passeggeri possessori delle tessere omoggio Marco Polo Card e ai passeggeri possessori della Card Il Milione, acquistabile presso la biglietteria Save.
Club Il Milione La Card Il Milione, acquistabile presso la biglietteria Save, permette di usufruire di un Benefit Set esclusivo come: corsia di passaggio preferenziale al controllo; 25% di sconto sulle tariffe park 1, park 2, park Milione, Speedypark; parcheggio presso park Il Milione, a 20 metri dal terminal; ingresso gratuito in vip lounge Marco Polo Club; sconti presso gli shop in aeroporto; 15% di sconto sul servizio elicotteri Heliair Venice; dal 15% al 25% di sconto sui servizi del Business Center Travelex; un’ora di navigazione internet “wi-fi” e sconto del 20% su shop on line; servizio gratuito avvolgimento bagagli “fly valigia sicura” con garanzia assicurativa valida in tutto il mondo.
Sala Culto Una sala dedicata ai fedeli si trova al Piano 2 – Area imbarchi.
Shopping e Ristorazione Presso l’aeroporto Marco Polo si trovano numerosi negozi per lo shopping e molti ristoranti e bar.

 

 

 

Copyright 2022. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu