Aeroporto Malpensa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bellinzona – Malpensa

Bellinzona – Malpensa

La Tilo effettua corse Bellinzona – Malpensa mediante i treni Flirt TILO, con corse giornaliere, dal 13 settembre 2011.  

Durante il percorso Bellinzona – Malpensa i treni effettuano le fermate a Cadenazzo , Quartino , Magadino-Vira , S. Nazzaro , Gerra (Gambarogno) , Ranzo-S. Abbondio , Pino-Tronzano , Maccagno , Colmegna , Luino , Porto Valtravaglia , Calde , Laveno-Mombello , Sangiano , Besozzo , Travedona-Biandronno , Ternate-Varano Borghi , Mornago-Cimbro , Besnate , Gallarate , Busto Arsizio e capolinea all’ Aeroporto Malpensa di Milano, impiegando un tempo di circa 2 ore e quindici minuti.  

 

Links sponsorizzati

 

La linea Bellinzona – Malpensa risulta un’opportunità per raggiungere in modo comodo e sicuro l’aeroporto Malpensa .

Costi e tariffe dei biglietti ferroviari da utilizzare per i collegamenti Bellinzona – Malpensa sono disponibili sul sito ufficiale della Tilo – Treni Regionali Ticino Lombardia.

L’ intenzione della società e di offrire un collegamento verso l’aeroporto con corse Bellinzona – Malpensa disponibili ogni due ore.

Il Flirt utilizzato per i collegamenti Bellinzona – Malpensa è un moderno elettrotreno composto, secondo le versioni, da due a sei casse con carrelli intermedi condivisi, progettato e costruito della società svizzera Stadler Rail.
L’elettrotreno è stato acquisito in varie versioni personalizzate su specifiche del committente e immatricolato con denominazione ETR 150 dalla Tilo.
il Flirt presenta un complesso automotore a trazione elettrica costruito dalla Stadler, il rotabile ha la caratteristica di essere a spazio continuo unificato per tutta la lunghezza, con piano di accesso ribassato ottimizzato per l’altezza di 550 mm., la superficie a piano ribassato è di oltre il 90%, gli accessi sono ben 6 per fiancata per quanto riguarda la versione ETR 150 TiLo mentre può variare nelle singole altre versioni. Tutto l’ambiente è climatizzato, la toilette è a circuito chiuso ed attrezzata per disabili, la cassa è realizzata con estrusi in lega leggera saldati, i carrelli sono a sospensione pneumatica.

Nata nel 2004 la TILO è una società di cui fanno parte Trenord, gruppo Ferrovie dello Stato e le Ferrovie Federali Svizzere – FFS. con l’obiettivo di sviluppare il traffico regionale transfrontaliero tra il Canton Ticino e la Lombardia gestendo il collegamento tra la rete celere del Canton Ticino e il servizio ferroviario suburbano di Milano, con coincidenza dei treni a Chiasso.

Il servizio Bellinzona – Malpensa rappresenta un importante opportunità transfrontaliera per raggiungere l’aeroporto varesino e recarsi verso altre destinazioni, i viaggiatori possono acquistare il biglietto presso tutti gli sportelli FFS.

 

 

Copyright 2024. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu