Aeroporto Malpensa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alitalia

Alitalia

Complessivamente Alitalia permette di raggiungere con i suoi voli 29 aeroporti situati nel territorio nazionale, in Europa ne raggiunge 56 con 1.407 voli a settimana, mentre nel resto del mondo con 139 voli settimanali arriva a destinazione in 18 aeroporti .
Per consentire maggiore comodità ai passeggeri la nuova compagnia di bandiera Alitalia sarà caratterizza nei prossimi anni da un processo di rinnovamento della flotta con aerei più moderni che consentiranno una migliore qualità del volo e un maggiore rispetto a tutela dell’ambiente.

Links Sponsorizzati

 

Il gruppo Alitalia appartiene all’Alleanza internazionale SkyTeam formato da alcune delle maggiori compagnie europee e mondiali come Aeroflot, AeroMexico, Air France, China Southern, Continental, CSA Czech Airlines, Delta Airlines, KLM, Korean Air e Northwest, insieme alle “associates” Air Europa, Copa Airlines e Kenya Airways, che serve con la propria rete di collegamenti 905 destinazioni in 169 Paesi del mondo.

Le sigle Aeroportuali della Nuova Alitalia sono:
IATA = AZ
ICAO = AZA
Hub principale Roma-Fiumicino
altre sedi operative sono situate presso gli aeroporti di Milano-Linate, Milano-Malpensa, Venezia, Napoli, Catania e Torino.

Offerte biglietti aerei per voli  
Milano – Roma   Milano – Palermo   Milano – Catania   Milano – Bari   Milano – Ibiza
Milano – Parigi   Milano – New York   Milano – Miami   Milano – Tokio   Milano – Mosca

La nuova Alitalia nasce il il 26 agosto 2008 su iniziativa dell’istituto bancario Intesa Sanpaolo e una cordata di imprenditori col proposito di rilevare il marchio e le attività della vecchia Alitalia e di Air One. La CAI Compagnia Aerea Italiana S.p.a., acquistata la vecchia compagnia aerea Alitalia il 13 gennaio 2009, cambia la denominazione societaria in Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.a.

Nel 2009 Air France-KLM acquista il 25 per cento del capitale della Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.a. stipulando una intesa che prevede la creazione di un sistema multi – hub a livello europeo concentrato su Amsterdam Schipol, Parigi Charles De Gaulle e Milano Malpensa, a condizione che l’ Aeroporto Linate assuma il ruolo di scalo specializzato nei collegamenti tra Milano e Roma, nonchè il rispetto della realizzazione delle infrastrutture di collegamento tra Milano e l’ Aeroporto Malpensa nei tempi previsti.

Dall’ Aeroporto Malpensa di Milano l’ Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.a effettua collegamenti verso
Ibiza, Lione, Palma de Mallorca, Parigi-CDG, Roma-Fiumicino, Alghero, Bari, Brindisi, Catania, Corfu, Herakliòn, Lamezia Terme, Mahon, Napoli, Olbia, Palermo, Trapani, Olbia, Rodi, Praga, Budapest, Palma di Maiorca, Minorca aeroporto Mahón, Nantes, Porto, Foggia, Alghero, Amsterdam, Lisbona,
con partenze dal Terminal 1A.
Delhi, Miami, Mosca-Sheremetyevo, New York-JFK, Seoul-Incheon, Tokyo-Narita, Abu Dhabi, Cairo, Tirana e Tunisi.
con partenze dal Terminal 1B

 

In genere durante i voli il servizio di bordo offerto da Alitalia varia a seconda della durata del tempo di viaggio e della destinazione, durante i voli nazionali viene offerto uno spuntino salato o dolce con una serie di bevande a scelta: tè, caffè, aranciata, cola, succhi di frutta, acqua. Nei voli internazionali a corto e medio raggio viene offerto uno snack dolce o salato accompagnato da bevande a scelta. Durante i voli internazionali di durata superiore alle 3 ore viene servito un vero pranzo caratterizzato da primo, secondo, contorno e dolce più bevande. Infine in occasione dei voli intercontinentali il servizio prevede due pasti, pranzo e cena, cena e colazione, oppurecolazione e pranzo intervallati da una serie di spuntini durante il volo.

Durante i voli dell’ Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.a è possibile portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superi le dimensioni di cm. 55 x 35 x 25. Effetti personali come cartelle porta documenti o computer portatili sono considerati bagagli a mano che è possibile portare in cabina in aggiunta ai limiti indicati, anche stampelle e passeggini sono considerati bagaglio a mano, vengono registrati, etichettati e stivati in mancanza di spazio a bordo dell’ aeromobile.

Al 2011 la flotta Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.a conta 148 aeromobili, nel lungo raggio vengono impiegati i Boeing 777-200, i Boeing 767-300 nella versione Extended Range e gli Airbus 330. Sul medio raggio gli Airbus 321, 320 e 319, gli MD80-82 e i Boeing 737-400, mentre i voli regionali sono coperti dagli Embraer 170 e dai Bombardier CRJ900.

Il BOEING 777-200 ER possiede una
Lunghezza di 63,7 m.
Apertura alare 60,9 m.
Altezza 18,5 m.
Numero posti 291
Velocità di crociera 910 km/h.

Airbus 330
Lunghezza m. 58,8
Apertura alare m. 60,3
Altezza m. 17,4
Numero posti 279
Velocità di crociera 870 km/h.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale della compagnia aerea Alitalia

Copyright 2022. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu