Aeroporto Malpensa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Spanair

Spanair

A causa di problemi economici la Spanair a terminato l’ operatività dei voli il 28 gennaio 2012. I voli della compagnia aerea Spanair in partenza dallo scalo milanese oppure dall’ aeroporto Orio al Serio di Bergamo, riguardavano destinazioni stagionali o in Codeshare verso le mete spagnole di Minorca, Barcellona, Ibiza e Palma di Maiorca. Altri voli venivano effettuati in Italia dagli aeroporti di Bari, Napoli, Roma e Venezia.

 

Links sponsorizzati

 

La linea spagnola Spanair collegava 26 destinazioni, in Africa Occidentale e in Europa, con collegamenti regolari da e per la Spagna. Inoltre dal 2003 è diventata membro della Star Alliance insieme a Air Canada, All Nippon Airlines, Asiana Airlines, Austrian, bmi, brussels airlines, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shanghai Airlines, Singapore Airlines, South Africa Airways, SWISS, TAP Portugal, THAI, e molte altre importanti compagnie aeree internazionali.

Offerte voli

Barcelona – Helsinki

Barcelona – Malta

Barcelona – Marsella

Barcelona – Nápoles

Barcelona – Estambul

 Milano Mxp – Ibiza

 Milano Mxp – Barcelona

 Milano Mxp – Maiorca

Dalla penisola Iberica la Spanair effettuava voli da A Coruña (LCG) Alicante (ALC) Barcelona (BCN) Bilbao (BIO) Fuerteventura (FUE) Gran Canaria (LPA) Granada-Jaén (GRX) Ibiza (IBZ) Lanzarote (ACE) Madrid (MAD) Málaga (AGP) Mallorca (PMI) Menorca (MAH) Oviedo (OVD) Santiago (SCQ) Sevilla (SVQ) Tenerife (TCI) Valencia (VLC) Vigo (VGO)

La sede logistica dell’alleanza Star Alliance, di cui fa parte Spanair, è a Francoforte sul Meno, comprende attualmente 27 compagnie aeree rinomate che viaggiano in 160 paesi su 897 destinazioni di tutto il mondo, dispone di 3.087 aerei con oltre 17.000 voli giornalieri e circa 377.321 dipendenti.

In Europa Spanair collegava
Germania
Berlino (TXL) Colonia (CGN) Dresda (DRS) Francoforte (FRA) Amburgo (HAM) Hannover (HAJ) Lipsia (LEJ) Monaco di Baviera (MUC) Norimberga (NUE)
Austria
Graz (GRZ) Innsbruck (INN) Klagenfurt (KLU) Salisburgo (SZG)
Bulgaria
Sofia (SOF)
Croazia
Dubrovnik (DBV) Zagabria (ZAG)
Danimarca
Copenaghen (CPH)
Finlandia
Helsinki (HEL) Kuopio (KUO) Oulu (OUL) Vaasa (VAA)
Francia
Marsiglia (MRS) Nizza (NCE)
Grecia
Atene (ATH)
Ungheria
Budapest (BUD)
Israele
Tel Aviv (TLV)
Lituania
Vilnius (VNO)
Malta
Malta (MLA)
Portogallo
Faro (FAO) Lisbona (LIS)
Repubblica Ceca
Praga (PRG)
Romania
Bucarest (BUH)
Serbia
Belgrado (BEG)
Svezia
Stoccolma (ARN)
Turchia
Istanbul (IST .

L’ Africa con Algeria – Algeri (ALG) – Orano (ORN), Gambia – Banjul (BJL), Mali – Bamako (BKO), Marocco – Nador (NDR).

I voli Spanair vero l’ america comprendevano cone destinazioni – Argentina – Buenos Aires (BUE), Brasile – Sao Paulo , Stati Uniti d’America – North Carolina (CLT) – New York (NYC) – Nueva York (EWR) – Washington (IAD).

In Asia raggiungeva Cina – Hong Kong(HKG) e Singapore – Singapur (SIN).

 

I riferimenti di identificazione aeroportuale della Spanair erano
Codice IATA: JK
Codice ICAO: JKK
Basi operative erano ubicate Aeroporti Internazionali di Madrid Barajas, Barcellona El Prat, mentre tra le principali destinazioni raggiunte si evidenziano gli aeroporti di Son Sant Joan di Palma di Maiorca e Los Rodeos di Tenerife Nord situato a 11 km da Santa Cruz.

La flotta aerea della Spanair era formata da Airbus A321, Airbus A320, Boeing 717 e McDonnell Douglas MD 82/83/87 .
Gli aeromobili Airbus A321 e Airbus A320 sono stati costruiti dalla Airbus Industrie, un consorzio di quattro delle più prestigiose aziende aeronautiche in Europa: CASA per la Spagna, Aeroespatial MATRA per la Francia, British Aerospace and Daimler-Chrysler Aerospace per la Germania. La famiglia Airbus è un ambizioso progetto di innovazione tecnologica focalizzata sul comfort dei passeggeri, il primo dei 23 Airbus A320 e A321, incorporati nella nostra flotta della Spanair negli ultimi anni, è stato consegnato il 29 settembre 2000, per l’ occasione è stato battezzato Camilo José Cela, in ricordo del premio Nobel. Tra i fattori che contribuiscono ad un servizio di grande qualità per il passeggero ricordiamo la maggiore capacità di cabina, la riduzione del rumore e dell’ inquinamento.
I Boeing 717-200 hanno diverse configurazioni che variano da 115 a 120 posti a sedere, questi velivoli richiedono un equipaggio minimo di due piloti e tre hostess, sono consigliati per voli di breve e medio raggio oppure voli nazionali in Europa. Costruito da Boeing a Long Beach, California, USA.
Lunghezza: 28,44 m
Larghezza tra le ali: 37,80 m
Posti a sedere: 115 a 120
La serie degli aeromobili MD80 possiedono una capienza di 149 a 170, questi aerei richiedono un equipaggio minimo di due piloti e almeno quattro membri dell’equipaggio, sono adatti per i voli nazionali o europei, tra le caratteristiche tecniche ricordiamo,
Lunghezza: 41,26 m
Larghezza tra le ali: 32,85 m
Posti a sedere: 170.

Sito web ufficiale Spanair

Copyright 2022. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu