Aeroporto Malpensa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formentera

Formentera

La stupenda e caratteristica Isola di Formentera amministritivamente è organizzata con un solo municipio, al quale appartengono cinque piccoli centri urbani, la Savina, Sant Francesc Xavier, Sant Ferran, el Pilar, es Pujols. Il clima generalmente è mite, classico dell’area mediterranea con temperature medie annuali intorno ai 17° centigradi. Le splendide spiagge e la tranquillità dell’ ambiente attraggono ogni anno migliaia di turisti desiderosi di un mare cristallino e di una natura ancora incontaminata.

Con una lunghezza di circa venti chilometri l’isola Formentera possiede una superficie di 82 kmq con un territorio in prevalenza pianeggiante escludendo i due altopiani di Cap de Barbaria e de La Mola. Un mare incredibilmente trasparente e cristallino, caratteristiche spiagge bianche tra cui per la loro bellezza si segnalano:
Platja de Migjorn,
è una spiaggia di sabbia dorata bellissima, si estende per tutta la costiera meridionale della striscia centrale dell’ Isola di Formentera, il litorale si si allunga per circa sei chilometri. In questa zona lo sviluppo urbano e turistico e’ rimasto confinato alle estremità nel capo ovest, il mare risulta incantevole, con le sue acque di un azzurro intenso e brillante in un ambiente naturale incontaminato.

 

Es Calo’ de Sant Agusti’,
è rappresentata da una baia di piccole dimensioni situata lungo la costa nord dell’ isola di Formentera, dove il panorama naturale offerto in questo tratto di costa e’ veramente eccezionale, il lido Ses Platgetes risulta carino e affascinante, mentre la spiaggia è circondata da acque poco profonde. Rafalet e Pascual sono i due ristoranti di pesce migliori di tutta l’isola, mentre in spiaggia si possono acquistare snack e bevande fresche in un piccolo chiosco aperto esclusivamente nel periodo estivo. Inoltre si consiglia anche per il turismo di Formentera di visitare Es Calo’ de Sant Agusti e la enorme fortezza romana situata a 2 chilometri ad est di Castell Roma’ utilizzata in passato dai romani, come porto peschereccio della vicina La Mola.

Espalmador,
caratteristica per la bella spiaggia s’Alga Beach molto frequentata dai turisti in occasione delle vacanze , è un piccolo isolotto formato da dune e scogli di roccia arenaria con acque poco profonde. Da visitare anche in questo piccolo territorio della spagna il monumento della Torre de sa Guardiola, una torre difensiva del diciottesimo secolo situata sul lato ovest dell’isola Espalmador. La struttura munita di due piani con un’ ampia apertura sul di un lato, risulta visibile dai traghetti lungo la rotta per l’ isola di Ibiza. Altra curiosità sono sono i laghetti di fango sorgente ubicati a nord della spiaggia.
Platja Llevant
è una spiaggia situata lungo il litorale orientale della penisola Trucador, formata da sabbia bianca e finissima inserita in un ambiente naturale incontaminato con scarso sviluppo turistico. Ottimo il ristorante Tango ubicato in riva al mare dove si possono gustare prelibate specialità si pesce.
Lungo la penisola del Trucador e in particolare verso la parte finale si trovano le migliori spiagge di tutta Formentera, come ad esempio Platja Illetes, bagnate da un mare limpido e turchese. La penisola Trucador e’ una sottilissima lingua di terra pianeggiante e sabbiosa che si estende a nord allungandosi verso l’isola Espalmador, collegata parzialmente all’isola mediante una striscia di sabbia lunga circa 300 metri, dove durante la bassa marea e nelle giornate di mare calmo, risulta possibile arrivare all’isola camminando sulla sabbia. Questa zona dell’ isola di Formentera. appartiene al Parco Naturale di Ses Salines e le spiagge sono meravigliose tanto che alcuni la definiscono come la Caraibi del mediterraneo.

Cala Savina o Es Cavall, situata in una zona isolata dell’ isola di Formentera,
possiede una fitta schiera di pini e un fantastico mare, nelle vicinanze si trova il Moli’ des Corregador, enorme mulino antico, che in tempi passati serviva ad immettere l’acqua del mare nelle saline. Attualmente completamente ristrutturato, trova sede un ristorante specializzato nelle pietanze di pesce e frutti di mare, dai costi comunque elevati forse i maggiori di tutta l’ isola di Formentera.

Altre spiagge da frequentare sono Platja des Canyers e Platja de sa Roqueta raggiungibili percorrendo verso nord percorrendo la strada che fiancheggia la costa orientale, girando alla svolta a destra, segnalata dalle indicazioni stradali. Nelle vicinanze è posto il sito archeologico di Ca Na Costa da visitare durante le vacanze e viaggi nell’ isola di Formentera. La tomba megalitica rappresenta la prima prova di presenza dell’uomo sull’isola di Formentera, risulta formata da una serie di lastre di pietre calcaree alte fino a 2 metri, poste in circolo, posizionate verticalmente e circondate da cerchi concentrici di massi piu’ piccoli. Questa composizione si trova vicino ad una pietra tombale dove furono trovati gli scheletri di due donne e otto uomini, oltre ad una serie di attrezzi ricavati da piccoli sassi e una serie di frammenti di ceramiche che indicano l’esistenza di un commercio tra Formentera e Maiorca,

A circa due chilometri a nord di Sant Ferran, si trova Es Pujols, unico centro turistico di dell’ isola di Formentera, costruito in modo di accogliere i turisti durante le vacanze estive. Es Pujols rappresenta un luogo vivo e attivo offre una quantita’ elevata di locali come café e bar. La spiaggia è situata a nord ovest della stazione turistica, proprio di fronte alla zona residenziale, con i suoi alberghi, i suoi residence ed appartamenti, risulta formata da due semicerchi di sabbia fine e bianchissima, separati a meta’ da una bassa fila di scogli e punteggiati da sgangherate e caratteristiche baracche di pescatori. Acque turchesi e poco profonde rappresentano per questa spiaggia una attrattiva particolare, per questo motivo in genere è molto affollata. La sera si popola nella strada adiacente al lungomare e nelle vie limitrofe dove sono presenti bar e ristoranti.

Anche Cala Saona e’ una delle spiagge piu’ frequentate dell’ Isola di Formentera, si trova a sud di Sant Francesc Xavier, in un favoloso golfo bagnato da limpide acque turchesi sabbia bianca finissima. Dalla costa si estende verso l’interno per circa 100 metri, fino all’unica costruzione presente su tutto il litorale, il grande Hotel Cala Saona. L’ ambiente circostante è verde munito di pini e bassi arbusti marittimi, con numerose zone di ombra, dove ci si puo’ rilassare o fare tranquilli pic- nic, al riparo dal sole e circondati da suggestive dune sabbiose. Per raggiungere la spiaggia da da Sant Francesc Xavier occorre percorrere la strada seguendo le indicazioni verso Cala Saona, a sud della capitale, dopo circa 2.5 km all’ incrocio seguire le indicazioni per il mare. Dopo circa circa tre chilometri si arriva al meraviglioso golfo di Cala Saona.

All’estremita’ orientale della spiaggia di Platja de Migjorn, in prossimita’ del km 13 della superstrada, si trova la spiaggia di Mar i Land. Unico segno di sviluppo urbano di questa parte dell’isola sono le due enormi strutture alberghiere costruite sul lato della costa. Nelle vicinanze si trova anche la spiaggia di Es Arenals, sicuramente tra le maggiormente frequentate della parte meridionale di Formentera, a causa delle forti correnti imprevedibili ed incontrollabili, si raccomanda di prestare la massima attenzione nel bagnarsi in acqua.

 

Hotels

L’ isola di Formentera non possiede aeroporto pertanto proveniendo dall’ Aeroporto Malpensa di Milano occorre prima giungere ad Ibiza e successivamente prendere i traghetti per l’ isola. Diverse sono le oppurtunità di soggiorno mediante le Prenotazioni Hotels in questo luogo meraviglioso.
Insotel Club Formentera Playa
La struttura alberghiera dispone complessivamente di 330 camere e si trova proprio lungo la splendida spiaggia di Migjorn a Formentera ed è composto da un corpo centrale, da un gruppo di piccoli edifici e da un annesso a 250 metri di distanza. A disposizione dei clienti Ristorante, Bar, Reception 24 ore su 24, Cassetta di sicurezza, Riscaldamento, Deposito bagagli, Negozi, Aria condizionata Giardino, Terrazza, Camere/strutture per ospiti disabili, Ascensore, Servizio in camera, Centro business, Servizio baby-sitter, Servizio lavanderia, Barbiere/Salone di bellezza, Prima colazione in camera, Servizio stireria, Cambio valuta, Noleggio biciclette, Autonoleggio, Banco escursioni, Fax/fotocopiatrice. Campo da tennis, Centro fitness, Sala giochi, Solarium, Centro termale/benessere, Massaggi, Immersioni subacquee, Snorkeling, Piscina interna , Piscina all’aperto, Parco giochi per bambini, Ping-pong, Windsurf, Freccette, Jacuzzi, Canoismo, Escursionismo, Escursioni in bicicletta.
Palladium Palace Ibiza Resort
Ctra.Playa den Bossa
Disponibili al turista 420 camere, la struttura turistica presenta 2 ristoranti, di cui uno con servizio buffet e l’altro à la carte, ubicato proprio sul mare. Dopo cena, potrete sorseggiare un drink rinfrescante in uno dei 3 bar del resort, situati uno nella hall, uno a bordo piscina e l’altro in spiaggia. L’ Hotels si trova in posizione strategica di fronte alla splendida Playa d’en Bossa di Ibiza e accanto a un’area naturale protetta.

Copyright 2022. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu