Aeroporto Malpensa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni

Sono presenti all’ aerostazione dell’ Aeroporto Malpensa diversi punti di informazioni situati in entrambi i terminal, è presente inoltre un ufficio specializzato in informazioni turistiche al Terminal 1. All’ interno della struttura dell’ Aeroporto Malpensa sono presenti Banche, uffici di cambio e bancomat sono disponibili in entrambi i terminal. Uffici postali, telefoni pubblici e fax in entrambi i terminal, Paid-for Wi-Fi è disponibile nei terminali, bar, un cocktail lounge e ristoranti. Per lo shopping ci sono numerosi negozi in aeroporto, tra cui duty-free per i passeggeri extra-UE.

 

La superficie aeroportuale occupa parte del territori dei comuni di Cardano al Campo, Somma Lombardo, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino, tutti afferenti alla provincia di Varese, prendendo il nome dalla vicina località di Malpensa, frazione di Somma Lombardo. Presso i terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Malpensa sono disponibili uffici informazioni e più di cento esercizi commerciali, servizi, negozi, punti di ristoro e duty free. Il Deposito bagagli è disponibile nel Terminal 1. Non mancano farmacie e agenzie di viaggio. Primo soccorso e uffici sanitari sono presenti in entrambi i terminal. Agenzie di viaggio e biglietti di trasporto . Cappelle sono presenti in entrambi i terminal.

 

I dati identificativi dell’ Aeroporto Malpensa sono: informazioni posizione:
Longitudine: 8 43′ 0” E
Latitudine: 45 37′ 59″ N
Codice IATA: MXP
Codice ICAO: LIMC
L’aeroporto è raggiungibile dalla strada statale SS336, conviene prendere l’uscita Busto Arsizio dall’ Autostrada dei Laghi A8 , che collega direttamente Milano. Un bus navetta collega e consente i trasferimenti tra i due terminali. Lo scalo milanese risulta facilmente raggiungibile anche in treno grazie allo sviluppo delle linee ferroviarie appositamente costruite per collegare l’ aerostazione con la città di Milano e la vicina Svizzera con la località di Bellinzona, informazioni orari presso relative stazioni.

 

Per quanto riguarda i viaggi Congressuali e d’affari, il Business Centre Fly offre servizi alle imprese incluse le workstation, fax, fotocopiatrice, videoconferenza, accesso Internet, servizio di traduzione e noleggio di telefonia mobile. Le sale conferenze, con servizi per un massimo di 14 persone, devono essere prenotate in anticipo. Club sale SEA offre servizi business per i membri. Sale riunioni e un centro business completamente attrezzato sono disponibili anche presso il First Hotel Malpensa Airport e il Crowne Plaza Milan-Malpensa.
Eventuali passeggeri disabili, dovrebbero informare la propria compagnia aerea per assistenza e esigenze particolari al momento della loro prenotazione del volo. Nella struttura dell’ Aeroporto Malpensa sono presenti ascensori e rampe per l’accesso, così come toilette per disabili e telefoni in entrambi i terminal. La Sala Amica per soggiorno di cortesia nel Terminal 1 fornisce servizi igienici per persone con mobilità ridotta, i telefoni per non udenti così come giornali e riviste in Braille, se necessario. tra le altre informazioni, il Parcheggio per disabili è disponibile in entrambi i terminal.
Per il Noleggio auto sono presenti le agenzie Auto Europa, Avis, EasyCar, Europcar, Hertz, Locauto, Maggiore, Sixt, Targa Rent e Thrifty tutte situate al primo piano, Terminal 1, informazioni costi presso i rispettivi uffici. I Parcheggio auto per soste brevi o a lungo termine parcheggio, viene gestito da SEA Parking e APCOA vicino al Terminal 1. APCOA offre posti auto coperti che sono collegati direttamente al terminale da una passerella. I Parcheggi SEA prevedono anche soste a lungo e a breve termine vicino al Terminal 2. Servizio di valet parking è disponibile in entrambi i terminal dell’ Aeroporto Malpensa.

Per chi vuole recarsi a Milano ricordiamo che la rete di trasporti pubblici di Milano, siano essi autobus, tram o metro, permette di spostarsi in modo facile e veloce. Le tre linee della metropolitana collegano quasi l’intera città ed arrivano sino a 25 km ad est, in località Gessate, il metro è in funzione dalle 6.00 alle 24.00, i biglietti possono essere utilizzati anche a bordo di tram e autobus, e si possono acquistare presso le edicole, i distributori automatici, le tabaccherie e nei bar, per tutte le destinazioni. Dopo la covalida del biglietto è possibile viaggiare nei 75 minuti successivi su tram e autobus, o effettuare una corsa su una delle tre linee della metropolitana.
Gli autobus e i tram arancioni dell’ATM e i tram verdi, effettuano servizio dalle 6.00 alle 24.00, quando poi partono gli autobus notturni per corse occasionali, le fermate sono segnalate da alti pali arancioni vicino ai marciapiedi, la circolazione nell’ area urbana è resa semplice dalle informazioni delle mappe presenti ad ogni fermata. Gli stessi biglietti sono validi anche per il metro.
Costruito nel dopoguerra e inaugurato nel 1948 l’ aeroporto malpensa era nato con l’ intenzione di creare a servizio della città di Milano e del nord Italia uno scalo intercontinentale per permettere collegamenti con le americhe e gli altri continenti.

 

Copyright 2022. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu