Aeroporto Malpensa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ultima Cena di Leonardo da Vinci

A Milano l’ Ultima Cena di Leonardo da Vinci , eseguita tra il 1494 e il 1497, si trova nel refettorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al 1400, antica sede del Tribunale dell’Inquisizione, uno dei più grandi capolavori dell’arte e cultura milanese.

 

Questo pezzo è l’unico affresco di Leonardo che è sopravvissuto. Rappresenta come è scritto nella Bibbia, l’ ultima cena, dove Gesù annuncia che verrà tradito da uno dei suoi discepoli. L’Ultima Cena, è descritta in tutti e quattro i Vangeli di Matteo (26:17-29), Marco (14:12-25) Luca (22:7-23) e Giovanni (13:1-30) un ideale è una rappresentazione pittorica l’evento più importante della dottrina cristiana della salvezza – l’istituzione dell’Eucaristia.

 

Raffigurato da molti artisti famosi nel corso dei secoli, ci sono innumerevoli copie e riproduzioni di questo dipinto in case, luoghi di culto e musei in tutto il mondo, quella che domina la nostra immaginazione è sicuramente quello di Da Vinci dipinta a olio e tempera su intonaco, questo lavoro di maestria espressiva di Leonardo, è diventato uno dei capolavori più apprezzati nel mondo, che ha iniziato ad acquisire la sua reputazione unica immediatamente dopo che è stato terminato nel 1497 e il cui prestigio non è mai diminuito. Il dipinto Ultima Cena di Leonardo da Vinci è stato oggetto di molta attenzione a causa del numero di restauri che ha dovuto affrontare sin dal suo completamento nel XV secolo.

 

L’ultimo restauro, durato circa 20 anni, è stato oggetto di molte controversie. Il dipinto che resta così influente è stata spesso “restaurato”. Tuttavia, il restauro è stata una realtà in corso con questo capolavoro senza precedenti a causa della maniera in cui Leonardo lo dipinse. Anche se il restauro può aver alterato la pittura di Leonardo, ha prolungato la vita di questo dipinto per le generazioni future da apprezzare e vista.

 

Copyright 2024. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu